Incentivi per il 2018 sulle schermature solari

Incentivi 50%: bonus Irpef per tende esterne, tapparelle e oscuranti

Dal 1° gennaio di quest’anno il bonus Irpef per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari è pari al 50% anche per chi non cambia le finestre.

Dal 2018 scendono al 50% gli incentivi per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari anche per chi non cambia le finestre.
L’agevolazione riguarda infatti le spese sostenute dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, per tende esterne e/o interne, chiusure oscurant

i, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate, ed in generale le schermature di cui all’allegato M al DL n. 311 del 2006.

E’ detraibile sia l’intervento di installazione ex novo di schermature solari sia la sostituzione di schermature solari esistenti.
Ricordiamo che non c’è l’obbligo dell’acquisto degli infissi per ottenere il bonus del 50%: è possibile detrarre la spesa per le tende esterne indipendentemente dall’acquisto delle finestre. Ad esempio, se in mansarda hai già dei lucernari che non sono protetti esternamente, e ti sei reso conto che sarebbe utile dotarli di tende esterne motorizzate o tende interne, ora puoi acquistarle con il bonus: ti costeranno la metà!